Il gruppo Primar

Quando l'artigianato si fa industria

Partiti nel 1959 come piccola realtà artigiana specializzata nello stampaggio con piccole presse idrauliche, siamo diventati una realtà industriale in grado di fornire diversi servizi nel campo della carpenteria leggera conto terzi. Il Gruppo Primar nasce infatti dalla fusione di tre realtà:

  • Primar srl: specializzata in tranciatura e stampaggio, taglio laser, pressopiegatura e saldatura robotizzata
  • Daver srl: all'avanguardia nel campo dei rivestimenti superficiali, si occupa di verniciatura a polvere, trattamenti di sabbiatura e cataforesi.
  • Gibertoni Aldo Eredi: azienda che si occupa specificamente di elettroerosione a filo, in particolare per la realizzazione di stampi.

Tre realtà, un unico gruppo in grado di garantire servizi a 360° grazie ai quali abbiamo acquisito un parco clienti che va dal piccolo artigiano ai grandi gruppi industriali come: Landi Renzo, Bosch, Caterpillar e Bondioli e Pavesi.

La nostra storia

Il Gruppo Primar affonda le proprie radici nella creatività e dall'ingegno di Gibertoni Aldo che, dopo aver iniziato la propria attività in un piccolo capannone dietro casa, nel 1959 fonda la Gibertoni Aldo Eredi.

L'azienda si specializza, fin da subito, nel campo della carpenteria leggera conto terzi realizzando componenti tramite stampaggio e tranciatura con presse idrauliche. Nel 1975 l'azienda passa in mano al figlio di Aldo, Primo: l'attività riceve un notevole impulso, vengono acquistati nuovi macchinari e acquisiti clienti importanti, Landi Renzo su tutti.

Dalla Gibertoni Aldo Eredi nel '95 nasce Primar, nome di riferimento, da lì in avanti, per tutte le attività legate allo stampaggio e tranciatura. L'azienda madre rimarrà il riferimento per l'elettroerosione a filo, attività in cui il gruppo investe dai primi anni '90.

Sempre nel '95 viene acquistata Daver un'azienda già presente sul mercato, specializzata in verniciatura a polvere. Alla sua guida Marco, fratello di Primo, che, come quest'ultimo, si fa promotore di un notevole sviluppo delle attività arrivando, nel 2008, all'acquisto di un impianto di cataforesi.

Nel 2005 Primar inserisce tra le propri servizi il taglio laser e la pressopiegatura, acquistando le prime macchine Trumpf. Ad oggi i laser sono tre, così come le pressopiegatrici. Questi nuovi macchinari hanno permesso a Primar di conquistare nuove fette di mercato, mettendola così in grado di fornire un servizio conto terzi a largo raggio. Nel 2013 lo spettro si ampia con l'acquisto di un robot di saldatura automatizzata a due stazioni.

Ad oggi quindi sono molteplici i settori coperti dalle attività del gruppo che, grazie alla creatività e alla perizia tecnica che lo contraddistingue, ha fatto del conto terzi un'attività d'eccellenza.

English version is cooming soon!
OK